Eventi

07.06.2021:  Messa in onda puntate Pane Olio 2.0 su Agenda 2030

In onda su Radio L’Aquila 1 Pane Olio 2.0 un format radiofonico sull’Agenda 2030 prodotto da Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, a cura degli studenti della scuola secondaria di I grado di Montereale e dell’Istituto Superiore “A. D’Aosta” dell’Aquila: 15 puntate, il mercoledì e il venerdì alle 17,40.

MONTEREALE (AQ) Si è avviato alla fase conclusiva il progetto “La scuola di e per la comunità” realizzato da Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini con il contributo del Ministero dell’Istruzione. Il progetto è di fatto la naturale evoluzione dei percorsi di formazione di questi ultimi anni, da “Un paese ci vuole” a “Pane Radio e Fantasia”, poi “Pane, Radio e Fantasia 2.0” con il coinvolgimento degli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Falcone e Borsellino” di Montereale (AQ), plesso dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Pizzoli (AQ).

Quest’anno la tematica individuata è stata quello dello sviluppo sostenibile con approfondimenti sugli Obiettivi della Agenda 2030, mantenendo sempre lo sguardo al senso di comunità, alla scuola come punto di riferimento per le aree interne e al senso civico. Il percorso è stato articolato in vari momenti, iniziando dalla formazione per docenti per arrivare a un confronto di comunità con incontri fra alunni, genitori, famiglie e docenti su “La scuola che vorrei”.

Durante l’anno scolastico 2020/2021 gli alunni hanno seguito un percorso di formazione tramite collegamenti organizzati da Ai.Bi. sulle tematiche legate allo sviluppo sostenibile e all’Agenda 2030 in particolare sui temi della scuola e istruzione di qualità, gestione delle risorse, intercultura, inclusione.

Da tutto il lavoro svolto è nato il format radiofonico “Pane Olio 2.0 – un programma di e per la comunità” prodotto da Ai.Bi., AGT Comunication, Radio L'Aquila 1 con il contributo della Fondazione Snam.

Sono 15 le puntate in onda sulle frequenze di Radio L’Aquila 1 (FM 93,5 MHz) i mercoledì e i venerdì dalle ore 17,40 e in podcast sul sito https://www.radiolaquila1.it/pane-olio-programma-comunita/ con la conduzione di Marzia Masiello e Massimo Alesii. 

In ogni puntata i giovani protagonisti, alunni dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. D'Aosta" dell'Aquila e della Scuola Secondaria di I grado "Falcone-Borsellini" di Montereale (AQ), affrontano i temi dell’Agenda 2030 con considerazioni, brani musicali e interviste a protagonisti della società e della comunità con particolare riferimento alla città dell'Aquila e al territorio dell’Alta Valle dell’Aterno. Un'esperienza formativa straordinaria per gli alunni che, anche grazie al supporto dei docenti coinvolti, sono riusciti a restituire un prodotto radiofonico di qualità. Buon ascolto.

03.06.2021:  Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Al chiaro di luna”- Martinsicuro - Torano Nuovo(TE). RISULTATI.

28.05.2021: La Scuola di cui ha bisogno l'Italia. Diretta streaming

Saggio di violino

25.05.2021: Il giorno 24 maggio, presso l'aula magna del plesso di Cavallari, si sono svolti i saggi della classe di violino del prof. Gagliano Luigi. Gli alunni hanno eseguito diversi brani anche accompagnati dal pianoforte. Al termine i genitori sono rimasti sbalorditi dall'ottimo livello tecnico e interpretativo raggiunto con lo strumento dai propri figli.

20.05.2021: La prof.ssa Monaco Enza, con grande gioia, comunica a questo Istituto che l'allieva Zaccariello Melissa (II B) avendo partecipato a due differenti concorsi musicali si è classificata nel modo che segue:

 Concorso Internazionale "Città di Penne", Penne: 2° Premio, vot. 93/100

Concorso Nazionale "U. Giordano", Foggia: 3° Premio, vot. 85/100. 

Si allega il link dell'esecuzione.

https://drive.google.com/file/d/1pBXbaosKw_BvmjSqQlv1mZZepl7fWFTW/view?usp=sharing 

 

08.02.2021: All'attenzione di tutti gli utenti della scuola: è stata attivata la pagina Facebook dell'Istituto Comprensivo "Don L. Milani" di Pizzoli (Aq) al seguente link: 

https://www.facebook.com/icpizzoli

Si comunica che, a causa delle misure di contenimento Covid-19, non vi è la possibilità di organizzare le visite delle famiglie nei vari plessi.

Per le iscrizioni 2021/2022, pertanto, l’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”, propone un  “Open Day virtuale”per conoscere i vari plessi, le attività, le metodologie di lavoro e il nostro fiore all’occhiello che è l’indirizzo musicale . BUONA VISIONE

 

15.01.2021: Informativa Open Day  Scuola dell'Infanzia

"Il piccolo principe"

11.01.2021: OPEN DAY Scuola Secondaria I grado

https://www.youtube.com/watch?v=B3zLiAhcCO8

 Seguiranno altre eventuali comunicazioni.

 

23.12.2020:

SCUOLA DELL’INFANZIA

 BARETE   https://youtu.be/YWpIA_i27f0

CAGNANO   https://youtu.be/VQsUm95xpbM

CAPITIGNANO https://youtu.be/zOe9KhLKjJY

MARANA https://youtu.be/QAXTxIGqMVk

MONTEREALE https://youtu.be/OtN0RIVB4GE

PIZZOLI https://youtu.be/r-qEr26Z3WI

SCUOLA PRIMARIA

MONTEREALE https://youtu.be/mUHv_O6qARk

PIZZOLI  https://youtu.be/bl4kymwl8YU

 STRUMENTO MUSICALE  https://youtu.be/X8MGVhyHCfI

Per ulteriori chiarimenti è possibile inviare  una mail all’indirizzo aqic815004@istruzione.it

N.B.: Tutte le informazioni amministrative per procedere all’iscrizione online sono pubblicate sul sito della scuola alla sezione “Studenti e Genitori-Iscrizioni a. s. 2021/2022” oppure recandosi in segreteria tutti i giorni dalle ore 11:30 alle 13:00.

11.12.2020: NATALE DIGITALE2020

Babbo Natale robot programmato dalle studentesse e dagli studenti, cartoline natalizie in realtà virtuale, panettoni realizzati con le stampanti 3D, decorazioni natalizie realizzate con il coding, bigliettini di auguri recapitabili con gli ologrammi, abiti digitali per le feste.
Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 10.00, in diretta streaming, più di 1.000 studenti, animatori digitali, team per l'innovazione, équipe formative, docenti, dirigenti scolastici, saranno i protagonisti dei laboratori di innovazione del "Natale digitale 2020", l'iniziativa che il Ministero dell'istruzione promuove per diffondere l'educazione digitale nelle scuole. Nel corso dell'iniziativa saranno collegate, in diretta, scuole del primo e del secondo ciclo, scuole in ospedale e in carcere, centri per l'educazione degli adulti, che proporranno attività didattiche ispirate al Natale e realizzate con le nuove tecnologie, come l'accensione di un albero formato da oltre 6.000 led all'interno di schede programmate a distanza dagli studenti, sfide di storytelling dedicate a Gianni Rodari, musiche natalizie digitali, animazioni e giochi interattivi, dolci natalizi prodotti con la cucina digitale. Alcuni testimoni di eccezione faranno, in diretta, gli auguri a tutte le scuole. 
Studentesse e studenti, docenti, animatori digitali, personale scolastico, dirigenti, famiglie, potranno seguire il "Natale digitale 2020", in diretta streaming, a partire dalle ore 10.00 di giovedì 17 dicembre 2020, collegandosi al seguente canale: https://vimeo.com/event/441717 
Vi aspettiamo!         

Ministero dell'Istruzione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale

  

 

01.12.2020: Alla scuola primaria e secondaria di Montereale installato un defibrillatore DAE e avviati corsi teorico/pratici.

(da "Il Capoluogo" del 20.11.2020).

 scuola montereale

 da "Il Capoluogo" del 20.11.2020.

 

...................................................................................................................................................

 

 infanzia

 26.01.2020: Open Day della Scuola Infanzia "Piccolo Principe", Pizzoli

  

 .......................................................................................................

 

12.12.2019:  Concerti di Natale - orari e docenti -

 

 

05.12.2019: OPEN DAY 

  OPEN DAY as201920

 

 22.11.2019: Svolto nell'aula magna della sede centrale di Pizzoli

14.11.19

 

 ..............................................................................................................................

 Libriamoci

17.11.2019: "LIBRIAMOCI": Io Leggo. Nessuno tocchi la mia Fantasia! (Secondaria Montereale)

14.11.2019: "LIBRIAMOCI"- Giornata di letture. (Secondaria Pizzoli)

 

 

07.10.2019: ATTIVAZIONE SERVIZIO DI MEDIAZIONE LINGUISTICA

                     TABELLA ORARIA DEL SERVIZIO

 

 

................................................................................................................................

29.05.2018: Prove d'evacuazione, con la "Protezione Civile", presso la Scuola Primaria del plesso di Capitignano.

 

 

 28.05.2019: Si comunica che il giorno 31 maggio 2019, alle ore 17:00, presso l’Auditorium “V. del Tosto” di Pizzoli, avrà luogo il primo concerto dell’Orchestra del nostro Istituto. (Locandina1, Locandina2)

Tutti i docenti e tutti gli alunni sono invitati alla manifestazione. (Allegato)

 

 ..............................................................................................................................................

09.05.2019: Campionati Junior Giochi Matematici   

Anche quest'anno gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo "Don L. Milani" di Pizzoli unitamente ai suoi plessi nei comuni di Montereale, Cagnano e Capitignano si sono confrontati con i Giochi Matematici organizzati dal centro Pristem in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano.

Il 21 marzo scorso si è svolta la semifinale nazionale dei Campionati Junior, giunti alla terza edizione, aperta agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria. I giovanissimi studenti hanno dovuto risolvere in novanta minuti una serie di quesiti matematici, calibrati per difficoltà in base alla classe di appartenenza; le prove sono state corrette da una commissione Mateinitaly.

Queste le classifiche: per le classi quarte il primo classificato è Giorgi Alessandro(Montereale), seconda Polidori Giorgia (Capitignano), terza Focaroli Lisa (Montereale). Per le classi quinte la classifica è stata la seguente: primo Guarnieri Davide (Capitignano), secondo Zarlenga Alessio (Capitignano) e terza Giandomenico Arianna (Cagnano Amiterno). I primi classificati delle due categorie Giorgi Alessandro e Guarnieri Davide parteciperanno quindi alle finali nazionali di Milano il prossimo 11 maggio.

I Giochi Matematici si sono svolti nell’ambito dell’intero anno scolastico a tutti i livelli dell’Istituto. Infatti, il 13 novembre gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato ai Giochi d’Autunno 2018, gara a livello di Istituto, nella quale hanno affrontato, in novanta minuti, una serie di quesiti logico – matematici, la cui difficoltà è stata prevista in base alla categoria di appartenenza: C1 per gli alunni delle classi prime e seconde e C2 per gli alunni delle classi terze. Le prove sono state corrette da una commissione del centro Pristem.

Questa la classifica per la categoria C1: 1) Vannelli Giacomo, classe 2D di Montereale, 2) Fulvimari Marzio, classe 1E di Pizzoli, 3) Annibaldi Giorgia, della classe 2D Montereale e per la categoria C2 1) Cionni Alessandro della 3B di Pizzoli, 2) Salvatori Taisia e 3) Cardelli Maria Josè entrambe della 3D di Montereale.

Gli alunni hanno anche partecipato il 16 marzo scorso alle semifinali dei “Campionati internazionali di Giochi matematici” (26^ edizione) che si sono svolte a L’Aquila, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Bafile”.

I Giochi Matematici, sono gare matematiche ma soprattutto rappresentano una occasione per mettersi alla prova arricchendo il percorso formativo attraverso l’esperienza.

(da "Il Centro" e "Newstown" del 9.5.2019)

   

16.04.2019: A partire da fine aprile nei plessi di Pizzoli e Montereale sarà attivo uno sportello di mediazione dei conflitti familiari,scolastici e di comunità gestito da un team di esperti in mediazione con competenze psicologiche e giuridico-legali. A Pizzoli lo sportello sarà attivo il giovedì dalle 17.00 alle 19.00. A Montereale il lunedì dalle 14.30 alle 16.30.

 mediazione conflitti

  

 

20.03.2019:  L'I.C "Don Milani "partecipa alla settimana d'azione contro il razzismo. Le classi 2^ A e 2^B del plesso di Pizzoli e 2^D e 3^D del plesso di Montereale incontreranno i beneficiari dei progetti Sprar di Pizzoli e l'Aquila in due incontri-intervista alla scoperta delle vite di questi giovani rifugiati. settimana d'azione contro il razzismo. Le classi 2^ A e 2^B del plesso di Pizzoli e 2^D e 3^D del plesso di Montereale incontreranno i beneficiari dei progetti Sprar.

 

15.03.2019: Nei giorni 8 e 14 marzo si è svolto, nei plessi di Montereale e Pizzoli, il primo incontro su

La cultura della legalità

L’incontro è stato tenuto dal corpo dei Carabinieri di Pizzoli e Tornimparte, nelle persone dei Comandanti di Stazione, Mar. Magg. Silvi A. e Mar. Magg. Cattivera A.

Si è sviluppato attraverso la trattazione di importanti tematiche per i giovani, quali l’uso e l’abuso di droga, bullismo, cyber bullismo e i possibili rischi nell’utilizzo di internet. I ragazzi si sono mostrati interessati e partecipi all’evento.

Si ringraziano i relatori per la professionalità, la competenza e la disponibilità mostrate. 

LEGALITA'

 

07.03.2019: Il giorno 08.03.2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 le classi seconde della scuola secondaria di Pizzoli assisteranno all'intervento dal titolo: "La Costituzione italiana: l'impegno delle donne " a cura dell'associazione di volontariato AUSER.

 L' IMPEGNO DELLE DONNE

 02.03.2019

 in data14.03.2019: Incontri di educazione alimentare

Educazione alimentare

Scheda progetto

 

30.01.2019: Settimana dello sport dall'11 al 15 Febbraio 2019 

(in gallerie fotografiche)

4ac0c0af-7eee-48a1-b7f9-f442c1359fdefdd5653d-ffd2-4998-9d5c-3b770c9fe8b2

 

21.01.2018: Apertura di uno sportello d'ascolto.

LOCANDINA SPORTELLO

 

   

NATALEDIGITALE2020.PDF
articolo giochi matematici (1).pdf
infanzia openday.jpg
OPDAY 1ok2.jpg
Date+e+Orari+concerti+natalizi.pdf
Io Leggo.pdf
Libriamoci
Orario mediazione linguistica.pdf
Servizio mediazione linguistica.pdf
Invito concerto del 31 maggio (1).pdf
Concerto 1
Concerto 2
SPORTELLO MEDIAZIONE CONFLITTI.pdf
Locandina razzismo
settimana di azione contro il razzismo 2019(1).docx
L'impegno delle donne.pdf
Scheda-Progetto-Scelgo-bene-mangio-meglio.pdf
Settimana Sport Comunicazione.pdf
sportello.jpg
Allegati
Open day secondaria parziale 1.pdf